giovedì 24 ottobre 2019

L'inciso

L'inciso è una breve frase o un'espressione che si inserisce all’interno di un’altra frase per aggiungere particolari al racconto. L'inciso è sempre racchiuso tra due virgole.
Esempio:
Io mi nascosi sotto le coperte
Io, fifone come sono, mi nascosi sotto le coperte.


Individua l'inciso nelle seguenti frasi inserendo opportunamente le virgole:
1. Il mare diventato improvvisamente scuro e agitato s'infrangeva contro gli scogli. 
2. Alcuni gabbiani affamati e stanchi di volare si posano sulla barca ormeggiata nel porto. 
3. Tu mi pare non hai capito molto della lezione di oggi. 
4. Domani secondo le previsioni il tempo migliorerà. 
5. Ieri pomeriggio dopo l'allenamento ero proprio stanco.
6. Nella verifica di scienze davvero difficile ho preso 6. 
7. Brkic il portiere dell'Udinese è molto bravo. 
8. Chi la fa dice il proverbio l'aspetti.
9. La mamma con molta pazienza mi aiuta a svolgere i compiti
10. Mi diressi camminando a tentoni verso l'interruttore della luce.

Nelle seguenti frasi inserisci opportuni incisi utilizzando adeguata punteggiatura:
A. Io vado in piscina. 
B. Martina fa i compiti. 
C. Giacomo ha avuto in regalo il Nintendo Wii. 
D. Leonardo è tornato da Londra. 
E. Noi faremo un recital. 
F. Il pilota arriva al traguardo. 
G. La mia squadra del cuore vincerà il campionato. 
H. La sorellina di Ettore è bellissima. 

Nessun commento:

Posta un commento