Abbiamo visto come è fondamentale per il lettore
essere coinvolto nella storia che raccontiamo. Per fare ciò dobbiamo, più ancora che inventare o raccontare tanti fatti e azioni, farlo
entrare dentro i personaggi, mostrare i
loro pensieri e soprattutto le loro emozioni, cioè il VISSUTO.
Noi proviamo una gamma vastissima
di emozioni e imparare a riconoscerle e descriverle è fondamentale prima di
tutto per la nostra vita. Se sappiamo riconoscere e descrivere un'emozione
sappiamo comunicarla a chi ci sta vicino e farci aiutare oppure condividerla.
Altrimenti ci sentiamo incompresi e soli.
Per la scrittura è importantissimo inserire le emozioni perchè fanno vivere la scena al lettore e lo fanno appassionare.
Per comunicare le emozioni nostre o dei nostri personaggi è molto più efficace mostrarle che dirle.
Leggete questo esempio.
“Luca
era furioso”. (dire)
“Il
viso di Luca era di un colore rosso acceso. Le sue mascelle erano serrate e le
mani chiuse in pugni strettissimi. Respirava affannosamente e sembrava sul
punto di scoppiare. Le vene sul suo collo erano in rilievo e pulsavano come
impazzite”. (mostrare)
Ecco un altro esempio. Se
ti limiti a nominare le emozioni, dirai: "quando vidi che mi aveva portato
dei fiori, fui felice"
Ma
se vuoi dipingere le tue emozioni, scriverai: "quando vidi che mi porgeva
timidamente dei fiori, il mio cuore cominciò a battere forte e sentii le
farfalle nello stomaco; mi sembrava di toccare il cielo con un dito e un
sorriso lluminò il mio volto"
Adesso ci divideremo in....gruppi; ogni gruppo riceverà il nome di un emozione (paura, disgusto, rabbia, tristezza, gioia) e dovrà costruire un documento di questo tipo in cui...
- cercare sinonimi;
- come si esprime questa emozione all'esterno;
- che azioni fa compiere;
- come e cosa ti fa sentire;
ogni gruppo si può aiutare con questo documento o con questo dizionario.
Attenzione sarete 5 gruppi da 3-4:
Come devo lavorare in
gruppo? Cosa devo “saper fare”?
§
Ascoltare, senza
interrompere, anche le opinioni diverse dalle mie
§
Rispettare il turno di
parola e le regole decise insieme
§
Accettare le decisioni
prese insieme, accettare di non essere sempre “accontentato”
§
Pensare, immaginare,
inventare
§
Parlare, proporre soluzioni, usando un tono di voce non
troppo alto
§
Lavorare con
precisione ed impegno
§
Usare bene il tempo
§
Collaborare per fare
un buon lavoro insieme
§
Chiedere aiuto in caso
di difficoltà
Ora condividiamo i nostri lavori ed impariamo ad utilizzare questi spunti nei nostri racconti. Mettiamoci subito alla prova, quindi scegliamo una situazione e raccontiamo, ma ricorda: MOSTRA NON DIRE!
Nessun commento:
Posta un commento